SERVIZI PER PROFESSIONISTI
PROCEDURE CONCORSUALI BENI MOBILI
Gestione e Liquidazione dei Beni Mobili nelle Procedure Concorsuali
Soluzioni su misura per una vendita efficace
Attraverso un approccio personalizzato, ci occupiamo di ogni fase del processo: dalla ricognizione e inventario dei beni alla custodia, fino alla pubblicità e alla vendita telematica.
Grazie all’utilizzo di strumenti innovativi e a una profonda conoscenza del mercato, garantiamo la massima trasparenza e un’ottimizzazione dei tempi di vendita.
Affidarsi a MSG significa contare su un team di esperti in grado di gestire ogni aspetto con precisione e affidabilità, offrendo soluzioni su misura per ogni procedura e garantendo un servizio efficiente e orientato ai risultati.
ESECUZIONI MOBILIARI
- ASSISTENZA IN FASE DI PIGNORAMENTO;
- CUSTODIA E ASPORTO DEI BENI PIGNORATI in locali protetti e vigilati. Per beni mobili registrati provvediamo a effettuare l'asporto utilizzando delle bisarche attrezzate;
- pubblicità legale su Portale delle Vendite Pubbliche;
- pubblicità commerciale attraverso campagne mirate su siti web e sociale network;
- vendita attraverso gare telematiche asincrone svolte tramite la piattaforma www.fallcoaste.it;
- gestione delle cauzioni e riscossione del prezzo;
- consegna dei beni.
servizi offerti
ATTIVITà PROPEDEUTICHE ALLA VENDITA
RICOGNIZIONE E STIMA DEI BENI, REPORT FOTOGRAFICO E VERIFICA GIACENZE
Grazie al nostro personale altamente specializzato, effettuiamo la stima dei beni inventariati per qualsiasi categoria merceologica, garantendo un servizio accurato e professionale.
SERVIZIO DI IMMEDIATO SUPPORTO ALLA CURATELA
Primo accesso con Curatore e/o Cancelliere per apposizione sigilli e/o redazione inventario:
- Individuazione di beni deperibili e/o pericolosi-tossici;
- Reperimento preventivi per lo smaltimento di rifiuti pericolosi, manutenzione dello stato dei luoghi e polizze assicurative furto, incendio, atti vandalici;
- Attivazione entro 24/48 ore di un sistema di vigilanza con passaggi di Guardia Particolare Giurata sia inorari notturni che diurni;
- Ripristino e/o installazione di sistemi di allarme e videosorveglianza anche in assenza di corrente elettrica;
- Sostituzione serrature e messa in sicurezza porte di accesso;
- Ripristino e messa in opera di impianti elettrici, tecnologici e automazioni;
- Sistemi di localizzazione stand-alone per monitoraggio e protezione mezzi;
- Attività di facchinaggio e movimentazione merci e/o beni;
- Asportazione beni di valore, tramite blindati e Guardia Giurate Armate, custodia in caveau.
CUSTODIA DEI BENI
- Nomina noi di MSG custode di beni laddove non vi sia alcuno disponibile ad accettare la carica;
- Asportazione dei beni ove ritenuto necessario e vantaggioso per la procedura. Salvo specifiche necessità (locazioni, rischi di sottrazione, sfratti esecutivi, ecc.), se incaricati, sconsigliamo l’asporto dei beni in altri locali. Operazioni di trasferimento, specialmente nel caso di veicoli o beni strumentali di proprietà della società fallita, comporterebbero costi significativi per la procedura o per il futuro aggiudicatario.
REDAZIONE INVENTARIO
Durante la ricognizione, viene elaborata una bozza di inventario dettagliata, corredata da un report fotografico completo, utile per la pubblicazione nelle schede pubblicitarie.
Per il censimento dei beni utilizziamo l'"APP Inventari", integrata nell’applicativo Fallco Fallimenti, che consente la creazione automatica dell’anagrafica dei singoli beni e l’aggiornamento in tempo reale della sezione "beni" della procedura. In questo modo, il Curatore può monitorare costantemente la situazione senza necessità di inserire manualmente i dati. L’integrazione con Fallco consente inoltre la generazione automatizzata del file XML per il deposito dell’inventario in Siecic e per l’aggiornamento del Portale delle Vendite Pubbliche (PVP).
In caso di contabilità di magazzino, elenchi di beni in giacenza o altri documenti presenti presso la società fallita, procediamo a una riconciliazione tra l’inventario fisico e i documenti contabili, segnalando al Curatore eventuali discrepanze. Allo stesso modo, viene effettuata una verifica tra i cespiti contabili e i beni strumentali effettivamente rinvenuti presso la società.
pubblicità
avviso di vendita
Curiamo la redazione dell’Avviso di Vendita, garantendo la chiarezza e la completezza di tutte le informazioni necessarie per la partecipazione degli interessati.
CANALI PUBBLICITARI
Ci occupiamo della promozione dell’asta a proprie spese, senza alcun onere per la procedura, attraverso i seguenti canali:
- Portale delle Vendite Pubbliche;
- www.fallcoaste.it nella sezione dedicata ai beni mobili;
- www.msg.fallcoaste.it;
- Facebook e Instagram;
- Pubblicazione su portali internazionali per merci di particolare rilevanza economica;
- Pubblicazione sommaria dei beni sui portali durante la redazione dell'inventario per verificare lo stato di appetibilità (utile anche per la valorizzazione dei beni).
Inoltre, vengono effettuate ricerche mirate per settore merceologico, al fine di individuare e coinvolgere potenziali interessati tramite l’invio di newsletter personalizzate.
VENDITA
PREDISPOSIZIONE LOCALI E VISIONE DEI BENI AI SOGGETTI INTERESSATI
La merce viene
riorganizzata in lotti di vendita per garantire una visione chiara e ordinata ai potenziali acquirenti, facilitando al contempo le operazioni di consegna. Organizziamo un
calendario dedicato per la visione dei beni presso il luogo di custodia. Durante queste sessioni, i nostri incaricati forniranno tutte le informazioni necessarie sui lotti disponibili e sulle modalità di partecipazione alla vendita.
MODALITÀ DI VENDITA
In accordo con la Curatela secondo convenienza per la procedura. Il prezzo base di ogni esperimento di vendita viene concordato con gli organi della procedura, tenendo conto della natura dei beni e del loro valore di mercato. È richiesta una cauzione pari al 10% del prezzo offerto per ogni partecipazione.
- Telematica Sincrona / Telematica Asincrona;
- Telematica Sincrona Mista presso la nostra Sala Aste;
- Tradizionale "fisica per alzata di mano" presso Sala Aste o luogo di custodia dei beni;
- Compralo Subito (sistema tipo Ebay);
- Apertura Temporary Store e/o Negozio presso locali di proprietà della fallita per la vendita al dettaglio (modalità utilizzata per merce nuova di particolare interesse al privato).
AVVISI DI VENDITA, FATTURAZIONE E VERBALI DI VENDITA
Al termine di ogni esperimento di vendita, redigiamo una dettagliata relazione sulle operazioni svolte e provvede al versamento delle somme incassate sul conto corrente indicato dalla procedura.
- Redazione avvisi di vendita;
- Fatturazione agli aggiudicatari tramite app FallcoAste;
- Redazione verbali di vendita.
ATTIVITà Post VENDITA
CONSEGNA DEI BENI
A seguito del saldo avvenuto, comunicheremo al custode i nominativi degli acquirenti e la descrizione dettagliata dei beni aggiudicati. Se necessario, il nostro personale fornirà supporto operativo per agevolare la consegna. In assenza di custode nominato, procederemo noi alla consegna dei beni.
Per i beni mobili registrati, ci occupiamo, su richiesta, delle pratiche necessarie per l’intestazione del bene all’aggiudicatario presso il PRA. La consegna del veicolo avverrà esclusivamente a passaggio di proprietà avvenuto.
RENDICONDAZIONE
- Consegna entro 72 ore somme incassate;
- Scarico beni venduti;
- Relazioni trimestrali delle somme incassate, beni residui, andamento vendite.
RECUPERO CREDITI
Servizio di recupero crediti performing e non performing e di riscossione stragiudiziale e coatta della massa attiva, con l'obiettivo di ricostruire il patrimonio del fallito e incrementare le voci dell'attivo utili al soddisfamento dei crediti concorsuali.